Tornei a bordo di Costa Favolosa
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5° edizione Burraco Cruise
Programma tornei:
5 tornei da 4 turni. Turni da 4 smazzate
Quota d’iscrizione individuale al torneo: 10 euro
Montepremi distribuito come da regolamento Fibur
Pacchetto Burraco Cruise
La prenotazione ai tornei va richiesta all’atto della prenotazione in quanto i posti e i tavoli disponibili sono limitati. La quota di partecipazione per ogni serata di € 10,00 verrà versata direttamente nella serata in nave
Come nelle altre edizione, prendendo parte ai tornei si parteciperà automaticamente alla classifica generale creata utilizzando i punteggi dei singoli tornei. La classifica generale vi darà la possibiltà di vincere ulteriori premi in denaro.
Vige regolamento Fibur – codice di gara FIBUR
Arbitri: Marco Alba
P R O G R A M M A
14 NOVEMBRE 2020 H 21:30 Presentazione del Torneo e dello Staff arbitrale Presso SALONE vige regolamento F.I.BUR Sintesi per il gioco del Burraco |
15 NOVEMBRE 2020 H 21:30 INIZIO 1° TORNEO:
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16 NOVEMBRE 2020
H 21:00 INIZIO 2° TORNEO:
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17 NOVEMBRE 2020 H 21:00 INIZIO 3° TORNEO:
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18 NOVEMBRE 2020 Giornata di riposo Si vivranno tutti gli eventi della nave Costa Favolosa
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19 NOVEMBRE 2020 H 21:00 INIZIO 4° TORNEO:
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20 NOVEMBRE 2020 H 21:00 INIZIO 5° TORNEO:
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21 NOVEMBRE 2020 Giornata di riposo Si vivranno tutti gli eventi della nave Costa Favolosa
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22 NOVEMBRE 2020 H 21:00 INIZIO 6° TORNEO:
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23 NOVEMBRE 2020 H 21:00 INIZIO 7° TORNEO – SERATA FINALE :
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24 NOVEMBRE 2020 H 21:30 PREMIAZIONE Presso SALONE |
Il burraco si gioca con due mazzi di carte anglo-francesi di 54 carte, per un totale di 108 carte.
Valore delle carte:
– jolly: 30 punti
– 2 (pinella): 20 punti
– asso: 15 punti
– K, Q, J, 10, 9, 8: 10 punti
– 7, 6, 5, 4, 3: 5 punti
-Matte: jolly e pinelle
-Sequenza: le sequenze sono giochi composti ordinatamente da un massimo di 13 carte dello stesso seme (più l’eventuale matta)
A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K (l’asso può essere collocato prima del due o dopo il K)
-Combinazione: insieme di tre o più carte uguali
Burraco sporco (gioco di 7 o più carte compresa la matta che non sia il 2 naturale): 100 punti
Burraco semipulito (sequenza di almeno 7 carte che preceda o segua la matta / combinazione di sette carte più la matta): 150 punti
Burraco pulito (burraco che non contenente matte, a meno che la pinella non rappresenti il 2 naturale): 200 punti
Chiusura: 100 punti
Pozzetto non preso: -100 punti
* Le carte non giocate saranno conteggiate negativamente
I tornei sono strutturati a turni che possono essere mitchell o danesi:
-Turno mitchell: la coppia fissa resta ferma allo stesso tavolo mentre la coppia mobile si sposta al tavolo seguente al turno successivo. L’abbinamento delle coppie viene stabilito casualmente o con criteri decisi dall’arbitro.
-Turno danese: l’abbinamento delle coppie viene stabilito in base alla classifica (primo contro secondo, terzo contro quarto, ecc.)
Svolgimento:
Prima di iniziare i giocatori prendono e scoprono una carta dai due mazzi di carte coperti. Chi solleva la carta più alta può decidere dove sedersi e deve essere servito dal giocatore della coppia avversaria che ha sollevato la carta più bassa.
Il giocatore che deve fare i due pozzetti è il primo a mescolare le carte che verranno mescolate nuovamente dal mazziere.
Il mazziere una volta terminato la mescolatura fa tagliare il mazzo dal giocatore alla sua destra e inizia la distribuzione delle carte in senso orario (11 carte per giocatore).
Contemporaneamente il giocatore alla sua destra crea i pozzetti (anch’essi di 11 carte) usando la parte inferiore del mazzo inutilizzata dal mazziere. I pozzetti devono essere composti una carta alla volta partendo dal fondo.
Alcune regole:
-Non è possibile chiudere prima di aver fatto burraco
-Una volta che si ha raccolto dal monte degli scarti e si lascia una carta questa costituisce automaticamente lo scarto
-Non è possibile giocare più di una matta nello stesso gioco a meno che il 2 si trovi nella sua posizione naturale
-Una matta può essere sostituita solo dalla carta di cui fa le veci e deve restare nel gioco a cui appartiene
-Non è consentito aprire due combinazioni uguali
-La matta può essere scartata in qualsiasi momento del gioco eccetto durante la chiusura
-E’ vietato sistemare le proprie carte durante il tempo di gioco del compagno
-Non è consentito comunicare con il compagno durante la partita
Per qualsiasi infrazione è diritto di ogni giocatore chiamare l’arbitro che applicherà il codice di gara.